Le ONDE D’URTO, nel panorama delle tecnologie terapeutiche, stanno assumendo una valenza sempre maggiore per quando riguarda la loro efficacia nel riparare e rigenerare tessuti; grazie agli ormai innumerevoli studi scientifici che da anni vengono intrapresi e pubblicati dagli Istituti competenti in materia, i benefici indotti dalle Onde d’Urto sono molteplici e soprattutto numerosi sono i campi di applicazione in riferimento alle svariate patologie trattabili con tale terapia.
L’onda d’urto viene generata da un particolare manipolo contenente all’interno un “proiettile” il quale viene “sparato” lungo la canna tramite un generatore di aria compressa, con una frequenza e un’intensità opportune al caso specifico.
Le Onde generate sono di tipo acustico e si diffondono nei tessuti corporei a varie profondità seguendo appunto le leggi fisiche delle onde acustiche; per questo motivo ciò che si ottiene è la formazione di onde armoniche che creano la così definita CAVITAZIONE INSTABILE, causando un’ elevata concentrazione di energia ma in un tempo molto breve e quindi assolutamente in assenza di effetti termici (nessuna formazione di calore, tipico per esempio dell’ultrasuonoterapia)
Il trattamento dura circa 15/20 minuti e viene effettuato dal fisioterapista abilitato. I cicli sono di 3-5 sedute a seconda della prescrizione medica e della patologia. Una seduta deve distare dalla successiva dai 5 ai 7 giorni, secondo il protocollo.